Vuoi ricevere una email quando il corso riaprirà? Compila il modulo qui di seguito e ti avviseremo su tutte le novità riguardo il corso bambini.
L’associazione culturale AIKIDO BANYUAIKI DOJO ROMA propone dal 2005 corsi di aikido per adulti e bambini. Il Dojo fa parte dell’Aikikai d’Italia (la prima e più importante Federazione a livello nazionale). Il responsabile del corso è Marco La Pera.
Marco La Pera ha vissuto per 2 anni e mezzo a Tokyo per approfondire la pratica dell’aikido, praticando sia presso il Dojo del M° TADA Hiroshi (il Maestro di aikido più alto in grado e autorevole tuttora vivente) e l’Hombu Dojo (il quartier generale dell’aikido a livello mondiale, dove insegnava il Fondatore dell’aikido).
Il corso bambini si rivolge ad una fascia di età dai 6 ai 10 anni circa (scuola primaria).
La lezione del corso bambini comprende esercizi che rientrano nel seguente programma base di allenamento:
- Ingresso e saluto
- Esercizi di respirazione
- Esercizi di riscaldamento
- Aikitaiso (stretching derivante dallo Yoga)
- Esercizi di equilibrio
- Esercizi di coordinazione
- Esercizi degli animali
- Ukemi (tecniche di caduta)
- Tecniche di spostamento
- Waza (le tecniche dell’aikido)
- Saluto di fine lezione
Naturalmente ogni lezione può variare a seconda delle esigenze del gruppo, e gli esercizi sono “tarati” per bimbi.
L’aspetto prettamente marziale è presente ma marginale, favorendo piuttosto la graduale acquisizione di valori quali il rispetto delle regole e dei compagni di pratica, lo sviluppo delle capacità di concentrazione, attenzione, coordinazione ed equilibrio. L’approccio anche ludico all’apprendimento avviene in un clima dove divertimento e disciplina coesistono armonicamente.
Oltre all’insegnamento dell’aikido, sono previste attività di gruppo quali escursioni in montagna.