La Dinamica Relazionale si rivolge a chi, partendo dalla domanda “Chi sono io?”, desidera approfondire la propria ricerca interiore attraverso un metodo più vicino all’humus culturale occidentale, ma in continuità con i principi dell’aikidō.
Il legame profondo tra aikidō e Dinamica Relazionale risiede nella trasformazione del conflitto. Se sul tatami si parte dal riconoscere e armonizzare le forze in gioco nel confronto fisico, nella DR ci alleniamo a fare aiki sul piano mentale ed emotivo: tensioni interiori, reazioni automatiche, schemi relazionali inconsapevoli. È un lavoro che nasce spesso da ciò che accade sul tatami, ma che poi si allarga per includere la nostra storia personale, le esperienze quotidiane, gli ostacoli interiori che limitano la nostra capacità di vivere pienamente.
Sebbene l’aikidō, in particolare quello trasmesso dal Maestro Tada, lavori su tutti e tre i piani – fisico, mentale ed energetico – la pratica si svolge in un contesto non verbale, ed è per molti versi un perscorso individuale. Questo rende il processo profondamente trasformativo, ma non tutti riescono a trasferire ciò che apprendono sul tatami ai contesti quotidiani in cui la relazione passa attraverso il linguaggio, il confronto verbale, le dinamiche familiari o lavorative.
È qui che la Dinamica Relazionale interviene in modo complementare: portando luce e consapevolezza ai meccanismi interiori e relazionali che spesso non trovano uno spazio di elaborazione cosciente. I due percorsi si intrecciano e si rafforzano reciprocamente: l’aikidō radica nel corpo e nella presenza, la DR traduce e integra quelle esperienze nel linguaggio della relazione, rendendo più fluida la transizione tra il dōjō e la vita quotidiana.
Si tratta di un’attività ben distinta dalla pratica dell’aikidō, totalmente facoltativa, ma profondamente sinergica con essa. È cominciata poco dopo l’apertura del dōjō e si è rivelata, nel tempo, uno strumento estremamente efficace per accrescere la consapevolezza di sé.
Il corso di Dinamica Relazionale è rivolto agli iscritti adulti dell’associazione e si svolge con cadenza mensile.
potrebbe interessarti anche: